Scroll Top
logo-algae-e1691502850501

Alghe marine per
tutti i gusti.

La Globe Explore è un’azienda specializzata in coltivazione e raccolta di alghe dalla Bretagna. Spesso associate alla gastronomia tradizionale giapponese, le alghe si stanno imponendo nelle cucine dei grandi chef europei per le loro caratteristiche:

Ottimi esaltatori di gusto
Riconosciute da sempre come un alimento sano
Fonte non calorica di proteine, vitamine, minerali e oligoelementi
Apportano il loro sapore marino alle pietanze più svariate, crude o cotte

Storia dell’azienda

Creata più di 30 anni fa a Rosporden nel Finistère meridionale, l’azienda è pioniera nei settori della cucina molecolare, delle alghe commestibili e delle specialità a base di alghe.

Luogo di origine

Le alghe vengono raccolte principalmente in Bretagna, in particolare nel parco naturale marino del mare d’Iroise, sulle coste del Finistère settentrionale. Quest’area, caratterizzata come “Riserva della Biosfera”, è il più grande campo di raccolta di alghe selvatiche in Europa. Tra le altre ricchezze della sua flora e fauna, la riserva naturale del mare d’Iroise ospita quasi 300 specie di alghe.

Tecnica
di allevamento

I prodotti Globe Explore sono creati nel rispetto di standard di qualità molto rigorosi affinché possano essere gustosi, contribuire a un’alimentazione sana ed equilibrata e rispettare la natura da cui provengono. L’azienda ha sviluppato la propria rete di coltivatori di alghe che svolgono la loro attività attenendosi a precise specifiche.

Selezionate e raccolte a mano, durante l’alta marea, le alghe vengono trasportate entro 24 ore presso lo stabilimento di Rosporden. Qui vengono lavate per eliminare i residui di sabbia e conchiglie e salate in modo da poter essere conservate, lavorate, imballate e infine spedite.

Caratteristiche
del prodotto

Wakame
Alga bruna originaria del Giappone. Tenera e dolce, il suo gusto è una delicata miscela di sapori marini con un piccolo richiamo alle ostriche.

Lattuga di mare
Alga morbida e fine, di un verde sgargiante dovuto alla presenza di clorofilla. Il suo gusto è fresco e allo stesso tempo intenso. Si può consumare sia cotta che cruda.

Dulse
Si distingue per il suo colore rosso e per il gusto dolce, iodato che ricorda il sapore della nocciola. Si consuma sia cruda che cotta in abbinamento ai più svariati vari sapori.

Kombu
Alga bruna simile alla Wakame dalla testura è carnosa e croccante,
il suo sapore è affumicato e iodato. Viene spesso utilizzata per accelerare la cottura dei legumi e renderli più facilmente digeribili o per insaporire carni al cartoccio.

Fagiolini di mare
Alga bruna fatta di lunghi filamenti e di consistenza tenera. Pressoché sconosciuti in Italia, si possono cucinare e abbinare in svariate pietanze come i classici fagiolini di terra.

Certificazioni

logo-PEB-2022
logo-IFS-e1616585842678

Contatta un nostro consulente commerciale.

Compila il form qui sotto per ricevere informazioni e preventivo:

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo quanto specificato nella privacy policy.